LA VIOLENZA SPIEGATA | Seminario didattico

IX Ciclo di lezioni-laboratorio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ritorna anche quest’anno ma in modalità virtuale, il Seminario di formazione, che dal 2012 l’Università degli Studi di Salerno, con il supporto dell’OGEPO (Centro interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità) e in collaborazione con Enti e Istituzioni del territorio regionale e nazionale, organizza per studenti e personale TA, dal titolo “LA VIOLENZA SPIEGATA. Incontri e Rappresentazioni” (19 Novembre – 1 Dicembre 2020).

Organizzano: OGEPO-UNISA con DIPSUM, DISPAC, DISPC, DISPS, DISA-MIS, DISUFF, DIPMED

Docenti dell’Università di Salerno, nell’ambito dei loro corsi di insegnamento o in incontri esterni presso Enti, Associazioni, Scuole del Territorio di Salerno e di Avellino, dedicano, anche con esperti, una lezione-laboratorio alla violenza di genere. Violenza intesa non solo come sopraffazione fisica e sessuale, ma anche economica, psicologica e simbolica, legata agli stereotipi, alla discriminazione, al mobbing, allo stalking e a tutti quei comportamenti che causano un danno di natura sia fisica che psicologica ed esistenziale. Fenomeno estremamente complesso da analizzare, la violenza contro le donne, ancora oggi, costituisce una questione drammaticamente attuale, caratterizzata da una varietà di aspetti che si manifestano in momenti e luoghi diversi. Per questi motivi, con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse dei singoli corsi, le lezioni, un tempo svolte nelle aule o in altri spazi del Campus e attualmente realizzate tramite la piattaforma Microsoft Teams, utilizzeranno metodi e strumenti storiografici, giuridici, sociologici, artistici e letterari in una prospettiva interdisciplinare.

Con la partecipazione dei docenti e degli esperti:

Vincenzo Loia, Rettore UNISA, Felice Addeo, Alfonso Amendola, Stefano Amendola, Eva Avossa, Franca Bimbi, Giuseppina Cersosimo, Irene Chirico, Mariano Ciarletta, Fabio Corbisiero, Mauro Cozzolino, Virgilio D’Antonio, Raffaele De Giorgi, Paola De Roberto, Angelica De Sena, Marianna Esposito, Amelia Filippelli, Ludovica Gaudino, Rosa Maria Grillo, Maurizio Guida, Wendy Harcourt, Gennaro Iorio, Simona Lanzoni, Domenica Lomazzo, Laura Loro, Ornella Malandrino, Emiliana Mangone, Maria Sueva Manzione, Angelo Meriani, Grazia Moffa, Rosa Oro, Giovanna Pace, Maria Rosaria Pelizzari, Erminia Pellecchia, Biancamaria Pomeranzi, Elisabetta Ruspini, Francesca Salemme, Giulia Savarese, Nunzia Soglia, Rosita Sosto Archimio, Valeria Tevere, Alfonso Tortora, Giovanna Truda, Rosamaria Vitetta.

Si rilascerà, volta per volta, un Attestato di frequenza.

La partecipazione al seminario, in base al numero delle lezioni frequentate, è valida per il riconoscimento di CFU se previsti nel Regolamento dei Corsi di laurea.

Per ciascun evento verrà pubblicata la locandina con il programma


Segreteria organizzativa
prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari (Presidente onoraria OGEPO, Coordinatrice dei Seminari);
dott. Antonio Elefante (DIPSUM: 089-962424/4426);
dott.ssa Debora A. Sarnelli (OGEPO-DIPSUM);
dott. Alfonso Sessa (UGSIBA-OGEPO);
Giuseppe Ciancia (Tirocinante GenderLab).

In allegato l’agenda del programma generale.


Links
La violenza sulle donne
Assistenza territoriale
Salute della donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *