Il laboratorio supporta la formazione di tirocinanti dei corsi di laurea del DIPSUM (Lettere e Lingue) e del DISPAC (Davimus). Cura, in particolare, i laboratori didattici collegati alla Scuola Estiva “Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi”, scuola itinerante (alcuni giorni di laboratorio con docenti-tutor si svolgono presso il GenderLab, seguiti da alcuni giorni di lavoro (interviste registrate alle donne anziane) in un Comune che, di anno in anno, ospita la Scuola sul proprio territorio).

La Scuola è organizzata in base alla convenzione tra l’ICSR (Istituto Campano per la Storia della Resistenza), il DIPSUM e l’OGEPO.

Il laboratorio collabora con l’Ufficio Didattica del DIPSUM nell’organizzazione del Corso di Formazione e di aggiornamento professionale post lauream in  Politiche di Pari opportunità, Leadership Femminile, Diversity Management (POLFeDM), giunto alla sua seconda edizione nell’AA. 2017-18, e in via di trasformazione in master.

In modo particolare, il GenderLab svolge la propria attività di comunicazione e di diffusione presso gli Enti Pubblici e Privati, nonché le Associazioni presenti sul territorio delle province di Salerno e Avellino con il sussidio di tirocinanti e stagisti che si avvicendano nella Segreteria organizzativa, curando i rapporti con la stampa e gli Enti locali, la produzione di locandine e la formazione e diffusione dei comunicati stampa.

Presso il GenderLab si fornisce supporto per ricerche bibliografiche e tesi di laurea in Discipline storiche, con particolare riferimento alla Storia delle donne e ai Gender studies. In proposito, studenti e studentesse dei Corsi di laurea del DIPSUM sono aiutati dal dott. Elefante e dalla dott.ssa Clotilde Cicatiello, assegnista post-dottorato. Alcuni Project work, preparati dalle corsiste del  POLFeDM, sono stati elaborati presso il GenderLab. Sono inoltre seguiti, presso il laboratorio, con la collaborazione della dott.ssa Cicatiello, i/le frequentanti del Corso di Storia contemporanea di Lingue che devono recuperare assenze o riempire lacune. Molti tirocinanti e stagisti arrivano al GenderLab grazie a Convenzioni e Protocolli d’Intesa tra Enti e Associazioni, stipulati con il DIPSUM (con struttura di supporto  OGEPO).

Il laboratorio possiede anche alcune attrezzature portatili per acquisizioni e registrazioni sul campo di materiali audio-video, nonché programmi  per la riproduzione audio-video. GenderLab è pertanto in grado di digitalizzare e rendere disponibile sul web risorse audio, risorse video e testi. 

Presso il GenderLab si fornisce supporto per ricerche bibliografiche e tesi di laurea in Discipline storiche, con particolare riferimento alla Storia delle donne e ai Gender studies. In proposito, studenti e studentesse dei Corsi di laurea del DIPSUM sono aiutati dal dott. Elefante e dalla dott.ssa Clotilde Cicatiello, assegnista post-dottorato. Alcuni Project work, preparati dalle corsiste del   POLFeDM, sono stati elaborati presso il GenderLab. Sono inoltre seguiti, presso il laboratorio, con la collaborazione della dott.ssa Cicatiello, i/le frequentanti del Corso di Storia contemporanea di Lingue che devono recuperare assenze o riempire lacune. Molti tirocinanti e stagisti arrivano al GenderLab grazie a Convenzioni e Protocolli d’Intesa tra Enti e Associazioni, stipulati con il DIPSUM (con struttura di supporto OGEPO).

Il laboratorio possiede anche alcune attrezzature portatili per acquisizioni e registrazioni sul campo di materiali audio-video, nonché programmi per la riproduzione audio-video. GenderLab è pertanto in grado di digitalizzare e rendere disponibile sul web risorse audio, risorse video e testi.