07/04/21-15:30, Linguaggio di genere


Relatrice
Anna M. Thornton
Università degli Studi dell’Aquila
Parlare delle donne.
Preferenze, raccomandazioni e grammatica


Introduce
Maria Rosaria Pelizzari
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Salerno
Il Progetto R&I PEERS di UniSa
per un corretto uso del linguaggio di Genere


Conclusioni
Miriam Voghera
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Salerno


È noto che nell’opinione comune le questioni relative, soprattutto, alla formazione del femminile di professioni e cariche indicate da nomi maschili, di fronte a una varietà di soluzioni (o mantenimento del maschile; o modalità di forme femminili tra loro alternative, ecc.), anche all’interno di una stessa istituzione, suscitano confusione e resistenze lasciando il pubblico spesso interdetto o spiazzato*.
Anna Thornton basandosi sulle sue “Linee guida Per un uso della lingua italiana rispettoso dei generi”, presenterà gli strumenti più idonei per l’uso corretto del genere grammaticale negli atti e nelle comunicazioni istituzionali nonché nel linguaggio quotidiano.
Un utilizzo adeguato del genere non solo evidenzia una scrupolosa attenzione nei confronti della sintassi italiana, ma raffigura anche l’espediente più diretto per poter stabilire la parità di genere e il conseguente rispetto delle diversità.

Nell’Università di Salerno, all’interno del GEP (Piano per l’Uguaglianza di Genere), del Progetto “R&I PEERS” , è prevista un’area di intervento (con un team di Docenti e Personale TA), intesa a fornire a quanti/e operano nelle strutture amministrative dell’Università uno strumento valido per un uso corretto della lingua italiana, rispettoso del genere e derivante da un sistema di valori che pone al centro i principi di pari opportunità e il rifiuto di ogni forma di discriminazione.


* Sul Progetto UniSa, relativo al linguaggio di genere nella comunicazione istituzionale (documenti e sito web) parlerà nella sua introduzione la prof.ssa Pelizzari. Le conclusioni dell’incontro sono affidate alla prof.ssa Miriam Voghera. Seguirà il dibattito con studenti e studentesse nonché con quante/i hanno chiesto di partecipare come uditori/uditrici.

Per partecipare al seminario, collegarsi a: https://bit.ly/3r4bfIf
Per uditori e uditrici esterni a UniSa chiedere l’ammissione all’aula virtuale a maciarletta@unisa.it e dsarnelli@unisa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *